Strada trasformata in torrente - Video
Giovedì riapre via Maironi da Ponte

Vi ricordate via Maironi da Ponte trasformata in un torrente lo scorso 5 maggio dopo la rottura di una tubatura che aveva squarciato addirittura l’asfalto? Giovedì 15 settembre la strada riaprirà.

Per effetto della fortissima pressione, l'acqua aveva rotto il tubo, l’asfalto e si era riversata in strada oltre che nei cortili e negli scantinati delle abitazioni più vicine. La via che collega il quartiere di Valverde a Città Alta attraverso porta Garibaldi sarà riaperta a senso unico alternato dopo un mese intero di lavori. Uniacque ha sostituito 330 metri di tubazione. Si tratta di una condotta di grandi dimensioni circa 50 centimetri di diametro che porta l'acqua da Algua in Val Brembana fino al serbatoio sotto la Fara che poi serve città Alta e parte di città bassa. La fornitura di acqua comunque non è mai stata interrotta perché il tubo gemello a fianco ha continuato a funzionare. L'intervento è costato circa 180 mila euro. La causa della rottura è stata probabilmente la vetustà del manufatto in acciaio ma anche un affioramento di acque meteoriche duplice: la vetustà del tubo di acciaio congiunta alla pressione di un’infiltrazione di acqua dal sottosuolo.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/bergamo-dopo-4-mesi-riapre-via-maironi-da-ponte_1027873_44/?attach_a_&src=img&site_source=RelatedBottomImg-1027873

© RIPRODUZIONE RISERVATA