Superticket, si passa da 30 a 15 euro
E 4 vaccini da gennaio saranno gratuiti

Superticket sugli esami medici dimezzati da 30 a 15 euro a partire dal 1° marzo 2018. È l’annuncio dato dalla Regione Lombardia che, a quasi un anno dalle prime decisioni in questa direzione, ci riprova.

Già a febbraio, infatti, Palazzo Lombardia aveva provato a introdurre la misura, ma aveva dovuto bloccare tutto dopo un mese a causa dell’impugnazione del provvedimento da parte del Governo. L’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, ha spiegato che il beneficio riguarderà un milione e mezzo di lombardi e che le risorse messe a disposizione dalla Regione sono pari a 20 milioni. Queste si aggiungono agli stanziamenti previsti dal Governo: 60 milioni a livello nazionale.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/sanita-gallera-annincia-i-provvedimentio-per-il-2018_1035058_44/

Con un’altra importante novità in ambito sanitario: da gennaio quattro vaccinazioni diventeranno gratuite. Si tratta della profilassi contro il rotavirus, il papilloma virus, la meningite da pneumococco e l’herpes zoster. Regione Lombardia nell’ambito dell’approvazione della delibera delle regole che governano la Sanità nel 2018, si allinea in questo modo al piano nazionale vaccinale: «Dimostriamo ulteriormente – commenta l’assessore al Welfare, Giulio Gallera – che le vaccinazioni sono importanti e continuiamo a lavorare in questo senso». Sono pronte per partire su tutto il territorio oltre 250 mila lettere per informare della nuova campagna vaccinale che interessa una fascia di cittadini che va dai prossimi nati ai 65 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA