Svincolo A4 pericoloso, la rete discute
La lettera: rondò da ripensare, ecco come

Un lettore ci scrive la sua idea per il ridisegnare il rondò dell’autostrada, mentre a livello istituzionale prosegue il lavoro per studiare la situazione.

Il dibattito sull’assurda rotatoria del’uscita A4 di Bergamo tiene banco non soloa livello istituzionalema anche tra i nostri lettori. Giuseppe Fontana oggi ci ha scritto la sua idea per risolvere il problema, inviando anche due disegni: «La prima cosa da fare (disegno 1) – scrive Fontana – è la corsia di decelerazione (8) per chi proviene da Seriate e si immette sulla rotonda, quella corsia si può raddoppiare o forse anche triplicare così si crea più spazio per chi si mette in coda per entrare sulla rotonda e crea meno code sull’asse».

«Chiudere la rotonda (1) in prossimità dell’uscita del casello – prosegue –. Subito dopo costruire una bretella (2) che scende fino alla circonvallazione Paltrignano per chi si dirige verso le valli. Dopo il ponte dell’asse interurbano si esce con un collegamento (4) in salita fino all’asse interurbano (ci sono delle case diroccate non conosco la situazione di queste ma magari si possono demolire o non impediscono non so è da valutare) con questi primi due accorgimenti si porta via alla rotonda tutto il traffico che va in direzione Lecco-Como e alle valli (non è poco) lasciando più libera l’entrata sulla rotonda per chi proviene da Seriate per entrare in città o in autostrada. Un altro collegamento per chi proviene dalla città (3) e si dirige verso le valli, ci si può immettere sulla precedente bretella (2)».

«Per chi dalla città prende l’asse interurbano in direzione Seriate (5) – conclude – si parte dalla rotonda con una sopraelevata superando chi esce dal casello e ci si collega alla rampa verso l’asse, raddrizzando (6) l’entrata in autostrada dalla rotonda. Un’altra soluzione per chi proviene dalla città in direzione Seriate (asse interurbano) - disegno 2 - uscire con una sopraelevata (9) fino alla rampa per l’asse».

© RIPRODUZIONE RISERVATA