Tante chiese giubilari in Bergamasca
Ce ne sono 35: record del mondo?

In Vaticano stanno facendo tutti i calcoli necessari, ma per la diocesi di Bergamo sarà probabilmente il record mondiale.

La terra orobica - con le sue 29 chiese giubilari nei vicariati e le sei chiese giubilari, cattedrale di Sant’Alessandro compresa, in città - potrebbe risultare la diocesi al primo posto nel mondo per numero di chiese giubilari.

Davvero il Giubileo diventa «glocal», diffuso nelle città e nei paesi. È insomma un Giubileo che tutti possono toccare con mano,perché è tradizione nei pellegrinaggi in una Chiesa Giubilare che i fedeli accarezzino con la mano la porta che stanno attraversando.

Padre Federico Lombardi, interrogato dai giornalisti nella Sala stampa della Santa Sede, ha ammesso di non sapere quante siano nel mondo: «No, non ho idea di quante siano che porte che saranno aperte nelle diverse diocesi. Chi ne ha sei, chi nove, chi tre, è una situazione veramente nuova questa molteplicità di chiese giubilari, non abbiamo un precedente».

Il conto non è facile. A Milano, per esempio, il cardinale Scola ne ha previste 9 e poi ha stabilito che altre 59 chiese saranno chiese penitenziali dove con maggior facilità si potrà accostarsi al sacramento della penitenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA