Telecamere che blindano Città Alta:
sono 552 le multe nel primo weekend

Più di cinquecento multe in un solo weekend. Per la precisione 552: staccate nei primi tre giorni di attivazione delle telecamere che da metà settembre blindano l’accesso a Città Alta.

Gli uffici comunali hanno elaborato i dati sugli ingressi ai nuovi varchi elettronici nel fine settimana del 16, 17 e 18 settembre, il report è pronto: 121 gli automobilisti abusivi pizzicati venerdì sera (dalle 21 all’1), 167 sabato sera (sempre dalle 21 all’1) e 264 domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19, consueto orario di chiusura di Città Alta.

Nelle casse di Palafrizzoni finiranno tra i 31 mila e i 45 mila euro. Un discreto gruzzolo, variabile perché la sanzione prevista in questi casi è di 81 euro, ma scende a 56,70 se il pagamento avviene entro cinque giorni. Dato non ancora in possesso del Comune. «I numeri delle multe sono abbastanza alti» afferma l’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni. C’è chi temeva andasse anche peggio, ricordando gli esordi del sistema di videosorveglianza in Città Alta: nel 2012 si viaggiava sulle 400 contravvenzioni al giorno. «Non sono cifre stratosferiche, ma comunque importanti per il primo weekend con gli occhi elettronici - rileva l’assessore -. A dimostrazione che c’è una situazioni di abusivismo e chi si è fatto bene a mettere le telecamere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA