Temperature alte e siccità
Dalla Regione allerta incendi

Diramata dalla protezione civile della Lombardia una comunicazione di moderata criticità per rischio incendi boschivi su Alpi e Prealpi.

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso una comunicazione di moderata criticità (codice arancio) per rischio incendi boschivi su Alpi, Prealpi centrali e orientali dalle mezzanotte di martedì 27 dicembre. Viste le particolari condizioni climatiche, che vedono temperature elevate e siccità, infatti, cresce il rischio che si possano sviluppare incendi. Dicembre si conferma, anche nella nostra provincia, un periodo sotto particolare osservazione per quanto riguarda la possibilità di incendi, specialmente negli ultimi anni.

La situazione era molto più critica esattamente un anno fa quando proprio in questi giorni Vigili del Fuoco e Protezione Civile erano al lavoro per spegnere una serie di roghi che si erano sviluppati in particolare in Valle Seriana tra Valgoglio , Gromo e Gandellino. Proprio per quel motivo in più di 20 comuni erano stati proibiti i botti di Capodanno. Nel 2016 , fortunatamente, ancora la situazione non desta particolari preoccupazioni anche se, con il prolungarsi di queste condizioni meteorologiche, il problema potrebbe tornare a farsi sentire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA