Temperature record, nevicate a rischio?
Le stazioni sciistiche: «Nessun allarme»

Temperature da record nelle valli bergamasche, negli ultimi giorni, con la colonnina di mercurio che, ai 700-800 metri di altitudine, tocca di giorno, anche i 18 gradi.

Siamo quasi a metà novembre e all’apertura canonica della stagione sciistica, al ponte dell’Immacolata, mancherebbero si è no meno di un mese. Ma con un clima così mite e le previsioni che – almeno fino a metà di settimana prossima – parlano ancora di temperature anomale e siccità, chi si azzarda a fare previsioni di aperture? Un’estate di San Martino in piena regola.

Allarme rosso per la stagione bianca? Per i gestori delle stazioni sciistiche, però, non sarebbe così. Poca la preoccupazione - dicono - perché ci sono ancora i giorni sufficienti per il gelo e la neve, oppure che si potrà sparare neve artificiale (naturalmente temperature permettendo).

Su L’Eco di Bergamo in edicola l’11 novembre il punto della situazione nelle stazioni sciistiche bergamasche, da Valtorta-Piani di Bobbio a Piazzatorre, da Foppolo-San Simone-Carona a Oltre il Colle, Piani dell’Avaro-Cusio, Spiazzi di Gromo, Presolana e Monte Pora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA