Temporali già nel pomeriggio
Tempo variabile fino al weekend

Arriva un’ondata di maltempo, con forti temporali che colpiranno la Bergamasca anche dal pomeriggio di mercoledì 13 aprile. Mentre al Centro-Sud si godono la «prima estate», l’alta pressione africana sta infatti toccando il Centrosud .

«L’anticiclone africano pur tra alti e bassi manterrà le proprie posizioni per tutta la settimana interessando soprattutto le regioni centro-meridionali - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara -. Su queste zone il tempo risulterà stabile e spesso soleggiato anche se i cieli potranno a tratti venire offuscati dal transito di nubi alte, talora estese, ma in genere innocue, specie mercoledì».

«Le temperature si manterranno abbondantemente sopra la media, anche di 8-10°C, con picco del caldo mercoledì quando si potranno sfiorare i 30°C al Sud, superare i 24-25°C al Centro” – prosegue l’esperto – “da giovedì le temperature saranno in calo, pur mantenendosi su valori diurni miti, per poi riprendere a salire nel fine settimana».

«Le regioni settentrionali rimarranno infatti esposte ad un flusso di correnti più umide atlantiche, pilotate da una bassa pressione ad Ovest della Francia – aggiunge Ferrara –. Il tempo sarà dunque più variabile con anche qualche pioggia o temporale di passaggio specie mercoledì; in tal frangente un po’ di neve potrà interessare le Alpi di confine fin sotto i 2000m. Qui il clima sarà più fresco, ma comunque con punte di oltre 20-21°C in Valpadana».

Questa situazione di blocco durerà probabilmente per diversi giorni, fino a metà della prossima settimana. Il prossimo weekend vedrà così ancora condizioni di tempo in prevalenza stabile e caldo, specie al Centrosud, mentre al Nord il tempo si manterrà più variabile, con occasione per qualche pioggia o temporale soprattutto sulle Alpi.

La stessa Protezione Civile ha segnalato un livello di ordinaria criticità per rischio temporali forti sulla zona della Bergamasca. Da qui la richiesta di «attivare azioni di monitoraggio utili ad attivare con tempestività anche azioni di contrasto dei fenomeni o di prevenzione per la riduzione dei danni e l’allontanamento della popolazione da situazioni di rischio per la pubblica incolumità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA