Tentano di derubarlo a Colognola
A 92 anni, le mette in fuga a bastonate

Pierino Cremaschi ha 92 anni e vive nel quartiere di Colognola ma, nonostante l’età, ha coraggio da vendere e non ci sta a farsi mettere i piedi in testa da nessuno.

La dimostrazione concreta l’ha data il 25 ottobre intorno alle 18 quando due donne, di circa 40 anni e con accento dell’est, l’hanno avvicinato per tentare di derubarlo: «Ero a piedi e camminavo vicino alle scuole medie. Ero sul marciapiede quando due donne mi hanno avvicinato: una era vestita con una gonna lunga e l’altra aveva i pantaloni. Mi sono accorto che mentre una cercava di distrarmi l’altra tentava di rubarmi il portafogli che si trovava nel mio borsello; appena ho compreso le loro cattive intenzioni, ho immediatamente reagito senza spaventarmi», racconta Pierino.

Si è difeso senza alcuna esitazione e ha cercato di farle allontanare in tutti i modi: «Una era alla mia destra e le ho dato una gomitata facendola cadere per terra, mentre all’altra ho tirato sul polpaccio il mio bastone che utilizzo per aiutarmi a camminare». A quel punto le malintenzionate si sono spaventate e, comprendendo di non avere a che fare con uno sprovveduto, se la sono data immediatamente a gambe. Il signor Cremaschi le ha viste scappare nel vicino parco e, in seguito, notando che in piazza c’era una pattuglia della polizia locale, l’ha raggiunta per raccontare l’accaduto nel dettaglio. Gli agenti si sono subito messi alla ricerca delle malviventi senza però riuscire a trovarle. «Non mi sono spaventato - ha concluso l’anziano -: anche se ho 92 anni, so come resistere e reagire in questi casi. Avevano pensato di trovare un anziano indifeso ma questa volta non sono state fortunate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA