Termovalvole, installazione entro giugno
Confermata la proroga del termine

Prorogato al 30 giugno il termine per l’installazione dei sistemi per la termoregolazione e la contabilizzazione autonoma del calore, uniformando la normativa regionale alle nuove disposizioni nazionali introdotte dal decreto legislativo 244/2016.

A deciderlo è stata la Commissione Ambiente, presieduta da Luca Marsico, che ha votato a maggioranza il progetto di legge che modifica le norme per la prevenzione e la riduzione delle emissioni in atmosfera (relatore Dario Bianchi, Lega Nord). Contrari il Patto Civico e il Movimento Cinque Stelle. Favorevole con riserva il Pd, che ha chiesto di evitare ulteriori proroghe.

Già il Consiglio dei Ministri aveva disposto il rinvio al 30 giugno 2017 del termine – prima fissato al prossimo 31 dicembre – entro il quale occorre quindi installare sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore, previa verifica che tale installazione determini efficienza di costi e risparmio energetico.

Tra Bergamo e provincia sono circa 12 mila i condomini interessati dalla legge, con il quadro in ambito locale che vede comunque buona parte dei lavori già eseguiti. Per chi non si adeguerà in vista sanzioni dai 500 ai 2.500 euro.

Una novità, questa, che calcolatrice alla mano comporterà una spesa oscillante intorno ai mille euro a famiglia, e che, in realtà, parte da lontano: e cioè dalla direttiva europea del 2012, è diventata legge nel 2014, con un apposito decreto entrato in vigore questa estate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA