Tiroide, prevenzione in Gavazzeni
Esaurite le visite gratuite del 26

Tutto esaurito per le visite gratuite che Humanitas Gavazzeni aveva messo a disposizione per la giornata di prevenzione sulla tiroide organizzata per mercoledì 26 ottobre.

La tiroide è fondamentale per modulare il metabolismo e regolare il consumo dell’ossigeno e delle sostanze necessarie al buon funzionamento del nostro corpo. «Prestare attenzione alla nostra tiroide, sapere se funziona o meno è fondamentale per la nostra salute – dice Rosa Miranda Testa, endocrinologa, responsabile dell’ “Ambulatorio tiroide one day” di Humanitas Gavazzeni -. E sapere se funziona bene è semplice: basta un esame del sangue che permette il dosaggio degli ormoni tiroidei e del TSH. Gli ormoni prodotti dalla tiroide, attraverso la circolazione sanguigna, arrivano a tutti gli organi e, in ciascuno, svolgono funzioni importanti interagendo con altri ormoni o sostanze chimiche, a volte in maniera molto complessa. Un suo mal funzionamento non causa quindi solo un calo o un aumento del peso corporeo, come comunemente si crede, ma uno sconvolgimento metabolico dell’organismo che, se non curato, può avere gravi conseguenze. La tiroide può anche essere sede di tumori benigni o maligni e per individuarli il primo esame da effettuare, oltre a quello clinico, è l’ecografia».

Le visite gratuite programmate in Humanitas Gavazzeni per il 26 ottobre sono andate esaurite in meno di una giornata.

Le malattie della tiroide possono essere dovute ad alterazioni della sua funzione, come l’ipotiroidismo (riduzione degli ormoni tiroidei circolanti) e l’ipertiroidismo (incremento degli ormoni tiroidei circolanti), oppure ad alterazioni della sua struttura, legate per lo più alla formazione di noduli al suo interno, di solito di natura benigna. «Anche se il tumore della tiroide si manifesta solitamente come un nodulo, il più delle volte non è evidenziabile clinicamente ma solo con un esame ecografico della ghiandola – aggiunge la dottoressa Testa -. E’ quindi importante che a eseguire l’ecografia della tiroide siano i medici specializzati nella diagnosi e cura della patologia tiroidea perché, come sempre, anche in questo ambito, la diagnosi precoce è essenziale per la guarigione del paziente oncologico».

In Humanitas Gavazzeni è attivo un Ambulatorio «Tiroide one day» in cui, in una sola giornata, si possono effettuare tutti i test necessari allo screening della patologia tiroidea e, eventualmente, possono essere prescritti approfondimenti e le cure necessarie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA