Torna Festival Danza Estate 17 spettacoli dal 14 maggio - Video

Torna Festival Danza Estate
17 spettacoli dal 14 maggio - Video

Il prossimo 14 maggio prenderà il via la 28ª edizione del Festival Danza Estate, l’unica rassegna dedicata alla danza contemporanea nella città di Bergamo e uno degli appuntamenti di riferimento per lo spettacolo dal vivo che, grazie alla recente forte esigenza di rinnovamento, cresce ogni anno andando a interessare sempre più pubblico e coinvolgendo numerosi nomi del panorama contemporaneo nazionale e internazionale.

Da maggio a luglio, i tanti appuntamenti animeranno alcuni dei luoghi più interessanti del territorio bergamasco, con 17 spettacoli ai quali si aggiungono gli eventi collaterali inseriti in cartellone per rispondere alla sempre più intensa richiesta di approfondimento e formazione e inclusi nel progetto denominato «Danza 360°. La danza vista da vicino».

Festival Danza Estate

Festival Danza Estate

Come ogni anno, la mission del Festival si concentra su una diffusione a tutto raggio della cultura della danza e sulla creazione di interesse e partecipazione attorno ad essa, nella precisa ottica improntata verso la formazione di nuovo pubblico, con un’attenzione particolare alla programmazione di compagnie emergenti e alle nuove generazioni.

A tal proposito prosegue la sezione «Kids» dedicata ai bambini e inaugurata la scorsa edizione, che quest’anno propone spettacoli dedicati al pubblico dei più piccoli e delle famiglie e laboratori e iniziative per bambini inseriti nel programma degli eventi collaterali.

Festival Danza Estate

Festival Danza Estate

Per quanto riguarda l’attenzione del Festival nei confronti delle compagnie emergenti e del panorama offerto dal territorio bergamasco, la sezione di riferimento è quella denominata «Danza Km0», che dedica una serata alle scuole di danza di Bergamo, offrendo uno spazio di incontro e confronto. Inoltre, nel cartellone, sono inseriti spettacoli di compagnie bergamasche emergenti che presentano in prima assoluta il loro lavoro.

I grandi eventi, tra cui spiccano prime nazionali ed europee, si svolgeranno principalmente nel bellissimo Teatro Sociale, straordinario gioiello architettonico situato nel cuore di Bergamo Alta, in collaborazione con la Stagione 2015-2016 del Teatro Sociale, mentre per altri appuntamenti più performativi è stata attivata e ampliata nel tempo una significativa rete di collaborazioni con altri operatori culturali che ha reso capillare la presenza del Festival sul territorio, andando a toccare luoghi significativi dal punto di vista storico e sociale.

La manifestazione coinvolge inoltre altri festival e rassegne, attivi sul territorio con i quali Festival Danza Estate incrocia spettacoli, performance e intenti. La manifestazione è interamente progettata e curata da Csc Anymore Soc. Coop., presente nel campo dello spettacolo dal vivo dal 1986 attraverso programmi di formazione e insegnamento della danza, organizzazione di eventi e spettacoli, fornitura di servizi nel campo della cultura e dello spettacolo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA