Torna il caldo africano
Qualche temporale sulle Prealpi

È previsto il ritorno dell’alta pressione stabile su tutta Italia ma al Nord e da noi qualche temporale soprattutto in montagna. Temperature ancora abbondantemente sopra i 30 gradi.

A Bergamo le temperature saliranno fino a 32 gradi mercoledì e giovedì ma i percepiti saranno oltre 35.Venerdì è previsto qualche rovescio temporalesco in particolare in montagna e poi la temperature torneranno a salire. Sabato ancora 32 gradi di giorno e 21 la notte di media.

L’alta pressione nel corso dei prossimi giorni tornerà a rafforzarsi sull’Italia garantendo bel tempo prevalente, salvo qualche disturbo al Nord. Il tutto sarà accompagnato da un aumento delle temperature che tuttavia almeno sino a metà settimana si manterranno gradevoli ovunque, a tratti anche sotto le medie del periodo. Fino a martedì in gran parte dello Stivale le massime non andranno oltre i 30-33°C, qualche grado in meno sulle Adriatiche centro-meridionali e il basso versante tirrenico. Mercoledì le massime, previste appunto in rialzo, potrebbero invece toccare i 34/35°C sulla Val Padana orientale mentre sul resto dello Stivale si oscillerà tra i 28 e 32°C, con punte locali di 33-34°C.

Nella seconda parte della settimana le massime subiranno un ulteriore rialzo con valori giovedì intorno ai 33-35°C su Val Padana orientale, interne sarde e sul Tavoliere. Venerdì il caldo si farà sentire soprattutto al Sud (al Nord caleranno leggermente) con punte di 35/36°C tra Est Basilicata, Tavoliere e Sicilia orientale. Nel weekend le massime aumenteranno ulteriormente con possibili picchi domenica sino a 35/38°C su interne tirreniche, Tavoliere, Salento, materano, interne sicule e sarde.

© RIPRODUZIONE RISERVATA