Torna le neve sulle montagne
Codice giallo in Bergamasca

Tre le zone a rischio nevicate ci sono anche le Prealpi bergamasche. Dopo la neve arrivata prima di Natale, sarebbe un’altra boccata d’ossigeno per la stagione invernale degli impianti sciistici bergamaschi.

“Per la giornata di domani, 3 gennaio – si legge nella comunicazione della Regione -, si prevede nevischio fino al tardo mattino sui rilievi alpini, poi fino alla serata nevischio debole neve sulle zone alpine e prealpine sopra i 600-800 metri di quota: attesi accumuli inferiori ai 10 centimetri sotto i 1200 metri, fino a 10-20 centimetri sopra i 1500 metri. Per giovedì 4 gennaio si prevedono deboli nevicate fino al pomeriggio sulle zone alpine e prealpine, sopra gli 800-1000 metri, in esaurimento in serata: nuovi accumuli al piu’ di qualche centimetro sotto i 1200metri, fino a 10-30 centimetri sopra i 1500 metri”.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/meteo-un-po-di-pioggia-in-arrivo-per-la-prima-settimana-dellanno_1035174_44/

DIFFICOLTA’ PER VIABILITA’ E TRASPORTI - Le problematiche principali per rischio neve potrebbero essere legate soprattutto a difficoltà e rallentamenti del traffico stradale e ferroviario, oltre le quote segnalate. Anche nelle zone dove i quantitativi di neve saranno contenuti, non si esclude la possibile formazione di ghiaccio.

Si chiede pertanto ai sistemi locali di Protezione civile di porsi in una fase operativa di ’Attenzione’, cioe’ di predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni di contrasto, congruenti a quanto previsto nella pianificazione di emergenza, per la sicurezza della circolazione del traffico sulle strade e la riduzione dei rischi connessi.

INDICAZIONI OPERATIVE - La Sala operativa chiede di segnalare con tempestività eventuali criticità che dovessero presentarsi sul proprio territorio in conseguenza del verificarsi dei fenomeni previsti, telefonando al numero verde della Sala operativa di Protezione Civile regionale: 800.061.160 o via mail all’indirizzo [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA