Torna l’inverno a inizio settimana Pioggia in abbondanza e anche neve

Torna l’inverno a inizio settimana
Pioggia in abbondanza e anche neve

«L’inverno si dà una scossa e il tempo torna a farsi dinamico anche sull’Italia, con un vortice ciclonico previsto tra lunedì 2 marzo e martedì 3 proprio sul cuore del nostro Paese».

A confermarlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: «Sono attese le prime vere piogge significative dopo oltre due mesi di latitanza, anche abbondanti in particolare al Nord e sulle regioni tirreniche dove si potranno superare picchi locali di 80-100mm, in particolare su Liguria, alta Toscana e a ridosso delle Prealpi».

«Non mancheranno anche locali manifestazioni temporalesche - continua Ferrara di 3bmeteo.com - mentre la neve scenderà copiosa sulle nostre Alpi e Prealpi in genere dai 900-1300 metri, ma con quota in calo entro martedì. Attesi accumuli complessivi anche di oltre mezzo metro dai 1500-1700 metri di quota. Le temperature subiranno un progressivo calo dapprima al Nord, poi al Centrosud».

«Non sarà finita qui: passato questo vortice ciclonico la continuazione della prossima settimana dovrebbe essere caratterizzata da tempo spiccatamente variabile sull’Italia con ulteriori passaggi piovosi. Questa volta le regioni più coinvolte dovrebbero essere quelle del Centrosud. Con l’avvio di marzo e della primavera meteorologica l’anticiclone, così ingombrante negli ultimi due mesi, si farà da parte almeno per un po’ di giorni, lasciando spazio a quel dinamismo meteorologico che in questo momento serviva all’Italia» concludono da 3bmeteo.com


© RIPRODUZIONE RISERVATA