Torna l’ora solare, si dorme un’ora in più
E fa buio prima: come superare lo stress

Torna l’ora solare. Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre, esattamente le tre di notte, torneranno ad essere le due di notte.

Le lancette vanno tirate un’ora indietro, per chi ha uno smartphone invece il cambio è ovviamente automatico perché il cambiamento dell’ora è già inserito nell’orologio (nel dubbio, controllare non fa male). Si dormirà un’ora in più, ma da domenica le giornate saranno anche più corte. Ora a Bergamo il sole tramonta alle 18.15, mentre da domenica tramonterà alle 17.15. Perché si usano ora solare e ora legale? L’ora legale, a differenza di quella solare, serve per guadagnare luce diurna e in Italia fu introdotta nel 1916, con il decreto legislativo 631: poi fu abolita e ripristinata diverse volte e adottata in modo definitivo con una legge del 1965, applicata a partire dall’anno seguente. Non tutti i Paesi del mondo hanno deciso di seguire la convenzione dell’ora legale. Alcuni l’hanno adottata in passato ma l’hanno abbandonata, altri addirittura seguono sempre l’ora legale e hanno sospeso l’ora solare.

Qualche consiglio per non accusare troppo il cambio dell’ora. Primo fra tutti: andare a dormire un po’ prima e alzarsi presto per almeno due settimane, così da far adattare gradualmente il fisico. E poi non sottovalutare l’alimentazione. Almeno nei primi giorni, evitare di sera cibi che contengono molto sodio e bevande come tè e caffè. Meglio tisane rilassanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA