Tornano gli incentivi per Gpl e metano
Fino a mille euro per convertire l’auto

Scatta la corsa ai finanziamenti per convertire l’auto benzina o diesel in vetture a gpl o metano, quindi meno inquinanti e convenienti.

Il bando del progetto Icbi, letteralmente «iniziativa carburanti a basso impatto», è dedicato ai proprietari di auto Euro3 ed Euro4. Si parla di «corsa» perché anche quest’anno il finanziamento statale da 900 mila euro è disponibile fino a esaurimento fondi, quindi chi vuole beneficiarne deve mettersi in coda e sperare che non sia già esaurito. Il progetto nasce da un accordo di programma tra il ministero dell’Ambiente e 682 Comuni italiani, tra cui molte amministrazioni bergamasche. Possono ottenere i fondi solo i residenti nei Comuni che hanno aderito al protocollo. Accedere è facile: basta rivolgersi a un’officina convenzionata che richiederà la disponibilità del contributo al portale Consorzio Ecogas. In caso di risposta affermativa il bonus viene concesso attraverso uno sconto riportato nella fattura del meccanico.

A CHI SPETTA - Possono prenotare la trasformazione i proprietari di vetture private a benzina e diesel Euro3 ed Euro4. In base all’opzione Bi-fuel, si possono trasformare a GPL e metano anche i veicoli commerciali inferiori a 3,5t immatricolati dopo il primo gennaio 1997, ma solo quelli di classe Euro 3,4 e 5.

L’ammontare degli incentivi varia a seconda del veicolo da convertire:

• 500 euro per l’installazione del GPL e 650 euro per il metano, su mezzi privati Euro3 ed Euro4 alimentati a benzina;

• 750 euro per l’installazione del GPL e 1.000 euro per il metano su veicoli commerciali Euro3, Euro4 ed Euro5 alimentati a benzina;

• 750 euro per l’installazione del GPL e 1.000 euro per il metano su veicoli commerciali con alimentazione diesel.

Ecco la lista dei Comuni bergamaschi aderenti:

ALBINO

ALZANO LOMBARDO

AZZANO SAN PAOLO

BERGAMO

BOLTIERE

BONATE SOPRA

CALUSCO D’ADDA

CANONICA D’ADDA

CASIRATE D’ADDA

COSTA VOLPINO

CURNO

DALMINE

FARA GERA D’ADDA

FIORANO AL SERIO

GORLE

GRASSOBBIO

LALLIO

MADONE

MOZZANICA

MOZZO

NEMBRO

OSIO SOPRA

OSIO SOTTO

PALADINA

PEDRENGO

RANICA

ROGNO

SAN PAOLO D’ARGON

SCANZOROSCIATE

SERIATE

SOTTO IL MONTE PAPA GIOVANNI XXIII

TORRE BOLDONE

TORRE DE’ROVERI

TREVIOLO

URGNANO

VILLA DI SERIO

ZANICA

© RIPRODUZIONE RISERVATA