Traffico, Bettoni all’attacco di Zenoni:
«Ce n’è poco? Dove vive l’assessore?»

«Abbiamo l’impressione che l’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni abbia scambiato Bergamo per una favola Disney dove i cittadini trovano parcheggio senza difficoltà, il traffico non è più un problema, la città è un’isola felice, senza nessun paese confinante».

È duro il presidente Aci, Valerio Bettoni, nel commentare la lettura dei dati (forniti dallo studio di Atb in occasione della Settimana europea della mobilità) dell’assessore di Palafrizzoni. «Le statistiche non possono essere prese alla lettera - chiosa Bettoni - soprattutto se le indagini sull’occupazione dei parcheggi prendono in esame la situazione nei giorni infrasettimanali in fasce orarie che non danno un preciso risalto al problema».

Bettoni invita l’assessore Zenoni «a fare un giro per le strade di Bergamo per vedere cosa accade fra le 7 e le 9 e fra le 17 e le 19. Saranno anche diminuiti i numeri dei veicoli (-5,68% in entrata e uscita dalla città dal 2011 al 2016, ndr), ma i tempi di percorrenza? Qual è la politica complessiva della mobilità di Bergamo?».

Secondo il presidente Aci la posizione di Palazzo Frizzoni «è Bergamocentrica, non tiene conto di un progetto complessivo di mobilità provinciale». Un passaggio anche sulla mancata diffusione del car pooling e car sharing che, secondo Bettoni, «non si può liquidare come una reticenza psicologica dei cittadini. Le istituzioni devono fare la loro parte incentivando l’uso dell’auto collettiva, anche con agevolazioni concrete per chi si impegna a condividere il proprio mezzo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA