Truffa in agguato, attenzione al resto
Monete thailandesi al posto dei due euro

Negli ultimi periodi ci sono state diverse segnalazioni in Italia, soprattutto a Roma e anche in altre parti d’Italia. Voi le avete viste?

Attenzione al resto, non solo perchè potrebbe essere sbagliato ma perchè ultimamente circolano delle monete simili ai due euro ma di un valore molto minore: si tratta di 10 centesimi di Bath, moneta thailandese. La «fisionomia» è molto simile, ha la stessa forma di quella europea, con il cerchio dorato al centro e l’anello argentato esterno. Uguali anche le dimensioni e persino il peso, 8 grammi e mezzo. Al punto che riesce a ingannare persino i distributori automatici, come le macchinette per il caffè negli uffici. L’unica differenza è il valore: la moneta thailandese vale circa 25 centesimi di euro.

Si può capire bene allora quale sia il vantaggio per ogni resto sbagliato o per ogni acquisto effettuato con quella moneta anziché con il 2 euro. L’arrivo di questa moneta non è una novità nelle truffe e per questo si suppone sia un’operazione organizzata e studiata a tavolino da qualcuno. Il fenomeno è ciclico e in continuo movimento, era arrivato anche in Spagna. Ora sembra ancora tornato in Italia con molti casi segnalati a Roma e non solo. Per la cronaca i thailandesi non ci hanno copiato, la loro moneta era presente sul mercato già prima dell’introduzione dell’euro, semmai si erano ispirati alle nostre vecchie 500 lire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA