Tutti pazzi per il Black Friday?
Manca poco, anche a Bergamo il 23

Ci state già pensando? Il Black Friday è entrato nella mentalità degli italiani e si sta avvicinando: sarà venerdì 23 novembre e c’è chi sta programmando il suo shopping pre-natalizio per risparmiare almeno un po’.

Tutti gli amanti dello shopping non attendono altro: ogni anno, oltre all’arrivo dei saldi tradizionali, la data più attesa è quella del Black Friday, la giornata di svendita a prezzi bassi su tanti siti on line e negozi che si tiene a fine novembre e per la precisione quest’anno il 23 novembre, che tra l’altro non è come da tradizione l’ultimo venerdì del mese che cade proprio il 30.

Il venerdì nero, quindi, è diventata negli anni anche in Italia l’occasione giusta per fare man bassa di tutti gli oggetti elettronici, accessori, vestiti dei nostri desideri, acquistando tutto al prezzo scontato proposto dalle catene e dai engozi che aderiscono. In America è infatti un’abitudine consolidata, in clima prenatalizio: in Italia sta prendendo sempre più piede.

La tradizione vuole, infatti, che il Black Friday sia celebrato l’ultimo venerdì di novembre, in tempo per iniziare a occuparsi anche dei regali natalizi. Il Venerdì Nero, infatti, ha un’origine tutta statunitense: fu il famoso brand americano Macy’s, nel 1929, a inaugurare la tradizione degli sconti speciali che prende il nome di Black Friday, il giorno successivo alla Festa del Ringraziamento, una delle feste nazionali più importanti degli Usa.

A partecipare alla giornata di sconti sono i negozi «fisici», ma anche quelli virtuali, con offerte che fanno gola soprattutto nel mondo della tecnolgia: solitamente, sono i prodotti di elettronica e di gaming che fanno più gola perché durante tutto l’anno costano di più e in questa occasione vengono venduti a prezzi economici. Su alcuni siti il consiglio è quello di cominciare a tenere d’occhio il portale già sette giorni prima, perché dal 19 al 27 novembre c’è già chi comincerà a proporre tutta una serie di sconti, offerte e promozioni a tempo limitato.

Con un curiosità: c’è chi il Black Friday lo fa l’11 novembre. In Cina si festeggia il Single’s Day, un giorno di shopping in cui negozi fisici e on line aprono le proprie porte offrendo sconti da capogiro. Il nome viene dalla data composta da una sola (single) cifra, l’11/11, ma ha un altro senso. In Cina infatti l’11 novembre ci sono eventi e feste per single e rigorosamente vietati alle coppie, come una sorta di anti San Valentino. Tanti esercenti hanno preso questa idea e l’hanno trasformata in una festa commerciale in cui spicca Alibaba, il re dell’ecommerce on line.

© RIPRODUZIONE RISERVATA