Tutto pronto per l’abbraccio delle Mura
Una domenica da record, 14 mila iscritti

Abbraccio delle Mura, ci siamo. Sono chiuse da questa mattina le iscrizioni all’iniziativa organizzata da Comune di Bergamo, Provincia di Bergamo e Turismo Bergamo per sostenere la candidatura a Patrimonio Unesco delle Mura di Bergamo.

Quasi 14mila persone si sono iscritte all’evento che domani pomeriggio avrà luogo su oltre 4 chilometri dei bastioni di Bergamo Alta. In queste ore gli organizzatori stanno completando la disposizione dei 364 gruppi in cui sarà suddivisa la grande catena umana che domani tenterà, di fronte a un giudice del Guinness World Record e ai suoi collaboratori, il record per la staffetta di abbracci più lunga del mondo e il record di più abbracci intorno a un monumento storico. Saranno inviate in giornata oltre 15.000 email affinché tutti i partecipanti conoscano le modalità di accesso e di partecipazione all’evento. Nel frattempo si consiglia l’attenta visione dei due video tutorial che riassumono quello che c’è da sapere in vista di domani:

Sono ancora aperte le iscrizioni come steward collaboratori del giudice del Guinness: l’organizzazione intende avere più controllori possibile in modo da rendere il più certo possibile un eventuale record da Guinness.

È possibile dare la propria disponibilità qui

Rimangono aperti per fornire informazioni a coloro che si sono già iscritti i punti all’interno dei cinque centri commerciali Esselunga di Bergamo e il greentainer di Piazza della Libertà. È possibile telefonare al numero 035.399389 fino alle ore 13 di oggi.

Ulteriori informazioni a questo link

Trasporto pubblico gratuito ai partecipanti

Gli iscritti, indossando la maglietta dedicata all’occasione, possono raggiungere la città e il settore delle Mura loro assegnato usufruendo gratuitamente del tram, degli autobus (in particolare, linea 1 e 3) e delle funicolari. Il 3 luglio, Città Alta è chiusa al traffico privato dalle 14 alle 21.30 (i residenti e i mezzi pubblici potranno accedere a Bergamo Alta salvo nei momenti in cui si svolgono le operazioni vere e proprie del record). Pertanto i partecipanti sono invitati a lasciare i propri mezzi nei parcheggi con strisce blu di Bergamo Bassa, gratuiti nei giorni festivi, oppure in quelli gratuiti di interscambio e in quelli in struttura a pagamento.

I parcheggi d’interscambio gratuiti consigliati sono: Via Carnovali – Malpensata; via Europa – Gavazzeni; Piazzale Goisis – Stadio; via Broseta – Croce Rossa. I parcheggi a pagamento, custoditi e in struttura, prossimi al centro città, sono: Piazza Libertà; Garage San Marco; Garage Mirax – via Verdi; City Park Service – via Tiraboschi Oviesse; Central Parking – via Paleocapa; Stazione Autolinee e Stazione Ferroviaria – via Foro Boario; Predaparking – via Pitentino; Triangolo – Via Palma il Vecchio; Parking & Rent – via del Casalino; Del Centro – via Borfuro.

Gli autobus privati, dopo aver lasciato i passeggeri in Città Alta, devono parcheggiare preferibilmente negli appositi spazi presso l’area vicino all’Ex Ospedale o, in alternativa, alla Stazione Autolinee, viale degli Arrivi.

Contatti e informazioni: ATB Point, Largo Porta Nuova, 16-Bergamo; tutti i giorni feriali da lunedì a venerdì, dalle ore 8.20 alle ore 18.45 e il sabato dalle ore 9.30 alle ore 14.30. Gli operatori rispondono anche telefonicamente alle richieste al numero 035.236026 oppure per posta elettronica all’indirizzo e-mail [email protected]

Cosa succede il 3 luglio: evento alle ore 18

Il perimetro delle Mura sarà suddiviso in quattro settori, a ciascuno dei quali corrisponde un colore ben preciso. I partecipanti riceveranno una email nella quale sono indicati il settore e il numero del gruppo in cui dovranno collocarsi il 3 luglio. Si consiglia di presentarsi tra le 15 e le 17 di quel pomeriggio, considerando quanto può essere complesso spostare e disporre così tante persone.

I Settori sono così suddivisi e denominati: Giallo, da Porta San Giacomo a Porta sant’Agostino; Rosso, da Porta Sant’Agostino a porta Garibaldi; Verde, da Porta Garibaldi a Porta Sant’Alessandro; Blu, da Porta Sant’Alessandro a Porta San Giacomo.

I partecipanti dovranno utilizzare le porte del proprio settore per accedere a Bergamo Alta. Al varco troveranno un banco per fare il check in all’evento. È necessario identificarsi attraverso il QR code che viene fornito via email, per consentire il conteggio dei partecipanti per validare il Guinness dei Primati. Una volta registrati, gli iscritti potranno accedere al proprio settore e cercare il cartello che reca il numero del proprio gruppo.

Alle 18 l’evento vero e proprio

In occasione del momento del primo record da Guinness, i partecipanti saranno disposti su due file, una interna e una esterna: ognuno avrà di fronte la persona che dovrà abbracciare. Al via partirà l’abbraccio, che dovrà essere fraterno e di dieci secondi di durata: sarà necessario proseguire nell’abbraccio fino al segnale di stop, altrimenti il record potrà essere invalidato.

Al termine dell’abbraccio ci si rimette in posizione: entrambe le file si dovranno rivolgere verso Bergamo Alta. La fila interna si accoscia, come nelle foto delle squadre di calcio. La fila esterna avanza e ognuno abbraccia il suo vicino per le spalle. Dei cameramen registreranno tutti i gruppi e realizzeranno la foto di gruppo più grande del mondo.

Sarà poi il momento di rimettersi in posizione. Manca il record conclusivo dell’abbraccio a staffetta più lungo del mondo. Il primo di ogni fila di ogni settore abbraccerà la persona alla sua sinistra: darà il via così a una serie di abbracci, rapidi, ma veri e calorosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA