Ultime ore di bel tempo sulla Bergamasca
Arriva la pioggia, rischio temporali forti

Ultime ore di bel tempo sulla provincia di Bergamo a causa di una perturbazione in arrivo giovedì.

Il peggioramento è previsto dalla tarda mattinata con pioggia e rischio di forti temporali. Come sempre la situazione è monitorata dalla sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia che ha inviato un avviso di criticità proprio per la giornata di giovedì 31 agosto.

«In queste ore - ha spiegato l’assessore Simona Bordonali - si sta assistendo ad un progressivo avvicinamento di una vasta area perturbata di origine atlantica colma di aria fresca e instabile». Sono dunque previsti i primi rovesci dalla mattina di domani, 31 agosto, sulle zone alpine centrali e occidentali, con graduale intensificazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio e della serata su tutti i settori alpini e prealpini. Le precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, risulteranno più abbondanti sui settori dei Laghi, Valchiavenna e Valtellina. Solo marginalmente coinvolta la pianura, segnatamente settori nord-occidentali.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/meteo-giovedi-arriva-la-pioggia_1033685_44/

«Nel caso di rovesci e temporali persistenti - ha continuato - non si escludono sulle stesse aree valori di pioggia localmente abbondanti, raffiche di vento e occasionale grandine di piccole dimensioni».

Per la giornata di venerdi’ 1 settembre si prevede ancora tempo perturbato con piogge diffuse su Alpi e Prealpi, piu’ sparse in pianura. Attesi locali rovesci e temporali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA