Ultimo saluto al Donizetti - Foto e video
Lo rivedremo (col nuovo look) nel 2019

Ultimo giro nel teatro Donizetti chiuso per i lavori che inizieranno a breve. A farlo l’ultimo sopralluogo l’assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla, l’assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti, il presidente della Fondazione Donizetti Giorgio Berta e il direttore della Fondazione Massimo Boffelli.

Ormai è imminente l’avvio del cantiere di restauro e ristrutturazione del teatro cittadino che ci saluta con queste foto di Yuri Colleoni: entro la fine della prossima settimana ci sarà la firma del contratto e poi la consegna del cantiere che sarà chiuso entro l’agosto del 2019 al fine di permettere la riapertura della struttura per la stagione 2018/2019.

Ribadito l’importo netto del contratto di appalto: 11 milioni e 87 mila 530 euro, i lavori dovranno terminare entro 20 mesi con un’attività di cantiere che coinvolgerà 11 mila metri quadri di superficie.

Fantino e Notarimpresa hanno vinto la gara con un ribasso del 23,7% – giudicato congruo dalla commissione che ha valutato l’offerta – che consentirà di risparmiare quasi 4 milioni di euro. A giocare a favore delle due imprese anche gli interventi migliorativi proposti, che riguardano in particolare l’apparato scenico: palco, torre e illuminazione saranno completamente rinnovati. Il progetto dell’ingegner Nicola Berlucchi, già autore del restauro del Teatro Sociale, prevede il rifacimento di tutti gli impianti, la climatizzazione dell’edificio che ne consentirà l’utilizzo 12 mesi l’anno, una nuova biglietteria e un bar affacciato su piazza Cavour.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/ultimo-saluto-al-teatro-donizetti_1035172_44/

© RIPRODUZIONE RISERVATA