Un anno in barca
La storia di Erica

Bergamasca, 26 anni, Erica Giopp ha percorso 17 mila miglia in mare, ottenendo passaggi da barche a vela in cambio di aiuto a bordo. «Con un piccolo bagaglio, verso poche ore di sonno, molte ore di duro lavoro, intossicazioni alimentari, settimane di bonaccia ma anche verso innumerevoli tramonti sull’oceano e verso uno stile di vita che, per forza, riporta all’essenziale»: Tutto questo viene raccontato nel suo libro «Un anno in barcastop», in programma a Bergamo, alla Libreria Palomar di Angelo Maj 10, inizio alle 18. Per info: www.ilgrandesentiero.it.

Desiderio di libertà, di scoperta, di sfidare se stessi e la natura: è questa l’anima de «Il Grande Sentiero». Tra habitat, culture e avventure, la rassegna cinematografica e culturale di Laboratorio 80 quest’anno è giunta all’undicesima edizione e propone al suo sempre nutrito pubblico un programma fatto di oltre 15 giornate di iniziative, tra Bergamo, Nembro e Lecco. Cinema, incontri, libri, mostre e musica dal vivo. La manifestazione, che si è aperta ufficialmente mercoledì 23 ottobre a Bergamo con la proiezione in anteprima del film «Pantareno» di Alexis Ftakas e Ettore Camerlenghi e la presentazione al pubblico del programma, si svolge da sabato 9 novembre a venerdì 6 dicembre: più di venti proposte per raccontare viaggi, imprese sportive e alpinistiche, avventure, luoghi e modi nuovi per rapportarsi con la natura.

In calendario ci sono 11 film in anteprima, 9 incontri con registi e protagonisti, 2 presentazioni di libri, 2 mostre e un concerto. Le iniziative si tengono in otto luoghi diversi. A Bergamo: all’Auditorium di Piazza Libertà; al Palamonti, sede del Cai; alla Libreria Palomar e in piazza Matteotti. A Nembro all’Auditorium Modernissimo, a Lecco allo Spazio Teatro Invito.

Tutti gli appuntamenti di mercoledì 13 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA