Un concorso per rilanciare
tre piazze della città - video

Carrara, Risorgimento e piazzale della Malpensata. In primavera il bando di progettazione promosso dal Comune. Gli interventi nei prossimi tre anni

L’esempio è il capoluogo lombardo dove il Comune ha promosso il concorso «Cinque piazze per Milano». Palazzo Frizzoni lancerà in primavera un bando di progettazione per far rinascere tre piazze della città: piazza Risorgimento a Loreto, piazza Carrara e il piazzale della Malpensata. L’amministrazione comunale investirà complessivamente 1,9 milioni di euro. «L’idea – spiega l’assessore alla Riqualificazione urbana Francesco Valesini – è quella di avviare un concorso di progettazione preliminare per unire tre spazi pubblici in un unico iter.

Sono tutti spazi che possono acquisire una nuova centralità. Nella costruzione del bando verranno coinvolti i quartieri». Gli interventi sono previsti nei prossimi tre anni: nel 2016 toccherà allo spazio davanti all’Accademia, nel 2017 a piazza Risorgimento e nel 2018 al piazzale del mercato. Dalla progettazione resterà esclusa l’area del palaghiaccio che a fine aprile cesserà l’attività e verrà abbattuta per lasciare spazio a una nuova pista per i pattini a rotelle.

«Nel Piano delle opere del 2015 – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla – erano già previsti i lavori per piazza Carrara, poi slittati per l’Expo. C’era già l’intenzione di fare un bando di progettazione per ridare nuova vitalità a quello spazio, ora si è deciso di aggiungere altri due luoghi molto importanti della città». Ci sarà un solo bando, un’unica commissione, ma tre vincitori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA