L’abbraccio alle Mura, on line il modulo
«Tutti i Comuni partecipino alla sfida»

Sono quasi 1.400 le adesioni finora pervenute: l’obiettivo per il pomeriggio del 3 luglio è arrivare a oltre 11mila.

Crescono l’attesa e il consenso intorno all’evento del prossimo 3 luglio, «l’Abbraccio delle Mura», organizzato dal Comune di Bergamo e da VisitBergamo a sostegno della candidatura Unesco delle Mura di Bergamo Alta. È di venerdì 17 giugno la notizia dell’adesione dell’Accademia Carrara alla manifestazione che mira a coinvolgere oltre 11mila persone nel pomeriggio del 3 luglio lungo tutto il perimetro delle Mura veneziane. A tutti i partecipanti verrà consegnata una card che consente uno sconto del 50% su un ingresso alla pinacoteca di Bergamo.

Si mobilitano anche gli spazi estivi di Bergamo Alta: tutti coloro che indosseranno la maglietta dell’evento, la sera del 3 luglio si vedranno riconoscere uno sconto del 50% sullo scontrino di consumazione nello spazio estivo dello Spalto di Sant’Agostino. Da questa mattina è online sul sito www.visitbergamo.net il nuovo modulo di iscrizione, che permette più facilmente a singoli, famiglie, piccoli e grandi gruppi la registrazione all’evento del 3 luglio: basta seguire le istruzioni per inviare la richiesta di partecipazione. Ogni richiedente riceverà un email contenente un codice QR necessario per partecipare (e conteggiare il totale dei partecipanti in vista di un ipotetico record) all’evento del prossimo 3 luglio.

Nel frattempo crescono le adesioni alla manifestazione: alla mezzanotte di ieri erano 1.380 le richieste di partecipazione raccolte sul portale di VisitBergamo. Continuano le adesioni da parte di associazioni all’evento: il Cai di Bergamo ha deciso di partecipare all’Abbraccio, coinvolgendo i propri iscritti. Inoltre, il presidente della Provincia Matteo Rossi e il sindaco Giorgio Gori hanno scritto ai sindaci bergamaschi invitandoli a partecipare all’evento: «L’abbraccio delle Mura è una grande occasione di visibilità per l’intero territorio. Proprio per questo sarebbe auspicabile che ogni Comune della provincia partecipasse all’evento con una propria rappresentanza di cittadini e con il proprio stemma».

© RIPRODUZIONE RISERVATA