Una nuova segnaletica per le ciclabili
Si parte dal tratto centro-Monterosso

Una nuova segnaletica sarà installata sul percorso ciclabile che collega il centro cittadino a Monterosso.

Un’iniziativa coerente con le previsioni del documento di pianificazione sulla ciclabilità cittadina, il Biciplan, che prevede, oltre alla loro estensione, il miglioramento della fruibilità e la valorizzazione dei kilometri già esistenti di piste ciclabili.

Il Comune di Bergamo ha quindi avviato un lavoro accurato, che dovrebbe prevedere, dopo aver riguardato nelle scorse settimane la sistemazione della segnaletica orizzontale, la realizzazione di un’apposita segnaletica verticale, per migliorare e rendere riconoscibile l’asse ciclabile che dal Sentierone si snoda verso il quartiere di Monterosso, percorrendo via Tasso, via Camozzi, viale Giulio Cesare e via Tremana.

La segnaletica prevede cartelli che recano informazioni utili ai ciclisti, come la direzione di proseguimento dei percorsi ciclabili, l’intersezione con altre piste per le due ruote o distanze da punti di particolare interesse.

Sarà inoltre possibile identificare con colori diversi o in appositi spazi i diversi assi ciclabili cittadini, andando a realizzare formalmente una rete suddivisa in linee diverse, sullo stile della «Bicipolitana»realizzata negli anni scorsi in comuni come Pesaro.

«Si tratta di una delle attuazioni dello strumento del Biciplan, il piano decennale sulla ciclabilità della nostra città, approvato lo scorso anno dall’Amministrazione comunale» commenta l’Assessore alla mobilità del Comune di Bergamo Stefano Zenoni. «Al di là dell’impegno a migliorare la continuità fisica dei percorsi ciclabili, la leggibilità dei percorsi viene aiutata da questi cartelli, che consente ai ciclisti di muoversi meglio sui tratti già esistenti, ma anche di suggerire strade secondarie sulle quali poter viaggiare in sicurezza anche in mancanza di percorsi dedicati. Non dimentichiamo che Ztl e Zone30 aiutano in questo senso la ciclabilità cittadina».

© RIPRODUZIONE RISERVATA