Vaccini Covid Lombardia, superata soglia 100 mila
«Per la fase 2 serviranno il doppio dosi»

«Nella seconda fase della campagna vaccinale anticovid, che prenderà il via tra fine febbraio e inizio marzo, sarà necessario raddoppiare il numero delle vaccinazioni». Lo ha detto il responsabile della campagna vaccinale anticovid della Regione Lombardia Giacomo Lucchini, nel corso di un’audizione in commissione Sanità del Consiglio Regionale. Intanto in Lombardia vaccinate oltre 104 mila persone.

«È in corso la pianificazione della fase 2, che per la Regione Lombardia riguarderà 700 mila ultraottantenni, 2 milioni di persone della fascia tra i 60 e i 79 anni, oltre ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine e i pazienti cronici o fragili - ha spiegato Lucchini -. Molto dipenderà dal tipo di vaccini disponibili e dalla loro quantità, ma di certo servirà il raddoppio della quantità dei vaccini, ma anche del personale che sarà chiamato a realizzarli». Nella fase 2 saranno coinvolti 65 hub, ma anche centri vaccinali, strutture temporanee (le famigerate Primule), ma anche fiere e palazzetti dello sport. L’obiettivo è quello che ci sia una struttura per le somministrazioni ogni 40mila abitanti.

La Lombardia ha superato le 100.000 vaccinazioni Anti Covid.Con ordine e senza assembramenti, in linea con il piano...

Pubblicato da Attilio Fontana su Mercoledì 13 gennaio 2021

Nel frattempo Regione Lombardia ha aggiornato i dati delle vaccinazioni: «Nelle strutture sanitarie della Lombardia, nella giornata di martedì 12 gennaio, sono state effettuate 17.547 vaccinazioni anti Covid. Il dato complessivo sale quindi a 104.449 somministrazioni dall’inizio della campagna, incluse anche 644 vaccinazioni effettuate nei giorni scorsi e rendicontate martedì».
Soddisfatto il presidente della Regione Lombardia: «La Lombardia ha superato le 100.000 vaccinazioni anti-Covid. Con ordine e senza assembramenti, in linea con il piano regionale, da diversi giorni siamo la prima Regione sia per dato assoluto che per somministrazioni giornaliere» lo sottolinea su Facebook il governatore, ringraziando «tutti gli operatori sanitari per la responsabilità dimostrata con l’alta adesione volontaria e a tutti gli operatori al lavoro nella prima fase di questa lunga e importante campagna».

Il dato nazionale aggiornato alle 10.30 del 13 gennaio segnala 800.730 somministrazioni a livello nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA