Venerdì temporali e grandine
Weekend tra sole e acquazzoni

Forti temporali sono previsti per la giornata di venerdì 19 maggio. Un fronte freddo dalla Francia scalzerà l’anticiclone, con il rischio di fenomeni intensi. Previste anche delle grandinate violente sulla Bergamasca.

Una saccatura atlantica associata a un fronte freddo dopo aver raggiunto la Francia si porterà anche sul Nord Italia nella giornata di venerdì, spazzando via l’anticiclone e determinando un peggioramento piuttosto incisivo. Piogge e temporali sparsi sono così attesi dapprima sul Nordovest, in estensione al Nordest tra pomeriggio e sera. Secondo 3BMeteo sono previsti fenomeni di forte intensità associati anche a grandine e improvvise raffiche di vento, mentre le precipitazioni più abbondanti dovrebbero interessare Liguria e i settori a nord del Po: picchi anche di oltre 50-60mm in poche ore potranno interessare fascia alpina, prealpina e pedemontana.

Risentiranno del maltempo le temperature, nel weekend questo fronte freddo progredirà lentamente verso Adriatico e Balcani, innescando qualche nuovo rovescio o temporale. Sabato qualche rovescio o temporale sparso specie su Nordest, alta Toscana, Levante Ligure, entro il pomeriggio anche su resto del Centro specie Appennino verso Marche, Abruzzo; migliora al Nordovest. Domenica variabilità su medio Adriatico e Sud con qualche locale pioggia, più sole altrove.

© RIPRODUZIONE RISERVATA