Vento artico e temperature sotto lo zero Il Morla completamente ghiacciato - Foto

Vento artico e temperature sotto lo zero
Il Morla completamente ghiacciato - Foto

Vedere il ghiaccio ricoprire il lago di Endine è ormai piuttosto scontato, soprattutto in questo periodo dell’anno. Più strano il paesaggio che si è trovato di fronte il nostro lettore Stefano: il torrente Morla completamente ghiacciato, da sponda a sponda.

Le foto che ci ha mandato sono state scattate venerdì mattina allo scolmatore del torrente, a Campagnola, vicino alla circonvallazione di Bergamo (ma non andateci a pattinare, è pericoloso). Come preannunciato nei giorni scorsi, i bergamaschi si sono svegliati con il termometro sotto lo zero. E nel week-end non saliranno.

Ecco le previsioni per i prossimi giorni a Bergamo:

Sabato 7 Gennaio: generali condizioni di cielo poco nuvoloso, temperatura minima di -8°C e massima di 0°C. Nel dettaglio: cielo poco nuvoloso o velato al mattino e al pomeriggio, qualche nube sparsa alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 0°C, la minima di -8°C alle ore 8. I venti saranno deboli da Nord al mattino con intensità di circa 3km/h, al pomeriggio deboli provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 4km/h, deboli da Nord-Ovest alla sera con intensità di circa 3km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 1.6, corrispondente a 422W/mq.

Domenica 8 Gennaio: giornata caratterizzata da generali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, minima -5°C, massima 1°C. Nel dettaglio: nuvolosità sparsa al mattino, poche nubi al pomeriggio e alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 1°C, la minima di -5°C a mezzanotte. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Nord-Ovest con intensità di circa 8km/h, deboli da Ovest-Sud-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 6km/h, alla sera deboli provenienti da Est-Nord-Est con intensità di circa 7km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 1.7, corrispondente a 426W/mq.


© RIPRODUZIONE RISERVATA