Vi chiamano dai call center?
Col prefisso unico li riconoscerete

C’è una novità che farà piacere a molti: arriva il prefisso unico per le chiamate commerciali. Il Garante per le comunicazioni ha deciso che le chiamate degli operatori di call center devono essere immediatamente riconoscibili.

Per questo ha dato mandato alle aziende di utilizzare il prefisso unico 0844 quando dovranno chiamare per presentare delle offerte commerciali. Con una eccezione: «Il prefisso vale per le chiamate telefoniche a scopo promozionale, di ricerche di mercato e pubblicità», quindi se un call center è incaricato di condurre una campagna di offerte per una società terza potrà continuare a utilizzare un numero che inizia per «0» o «3».

Con un’altra novità: il cittadino può richiamare il numero e raggiungere l’utenza dalla quale è partita la chiamata. Risponderà un centralino automatico sempre attivo che darà notizia su chi ha effettuato la telefonata commerciale, dando la possibilità di accedere alla proposta se interessa. Tutto questo dovrebbe andare a regime entro due mesi, mentre l’introduzione del prefisso 0844 è previsto nel 2019.

Infine previsto un altro prefisso: lo 0843. Sarà in dotazione ai call center che ci raggiungono per indagini di tipo statistico, con l’eccezione dell’Istat che avrà una sua cifra particolare.

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