Via Autostrada, la «grande bruttezza»
tra rifiuti e degrado - Guarda il video

Dopo aver raccontato a più riprese le condizioni disastrose dell’area dello scalo merci – tra la stazione ferroviaria e Boccaleone – e aver seguito passo a passo i movimenti degli spacciatori lungo via Bonomelli, ora è la volta di via Autostrada.

Meno centrale rispetto alle altre due zone, meno residenziale e decisamente meno battuta da pedoni e passanti, ma ugualmente meritevole di essere raccontata perché rappresenta la porta d’ingresso alla città per chi giunge a Bergamo in auto.

Il viaggio lungo via Autostrada nasce dalle sempre preziose segnalazioni dei cittadini, che hanno evidenziato un problema di manutenzione dell’area. Partendo dall’incrocio con via Carnovali e dirigendosi verso il rondò, il lato destro della carreggiata è già un problema: non sono pochi infatti i sacchi della spazzatura abbandonati a bordo strada, molti dei quali raggruppati in pochi metri quadrati. E siamo a pochi metri dal centro, zona dunque ben visibile da tutti. Dall’altro versante invece, poca roba.

I problemi veri arrivano poche centinaia di metri più in là dove, sempre guardando al lato destro della carreggiata, i sacchi della spazzatura ed ogni tipo di rifiuto compaiono in quantità decisamente superiore conferendo all’area un aspetto molto poco gradevole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA