Vigilia, Natale e Santo Stefano Ecco le previsioni meteo per le feste

Vigilia, Natale e Santo Stefano
Ecco le previsioni meteo per le feste

Freddo? Il gelo scende dal Nord ma si imbatte in una corrente anticiclonica e oltre al sole potrebbero salire anche le temperature. Queste le previsioni meteo della settimana e anche del weekend che ci porterà diritti a Natale.

Appare probabile un rinforzo del vortice polare nel corso dei prossimi giorni e questa situazione determinerà una rimonta dell’anticiclone sull’Europa occidentale, spiegano da 3BMeteo. Tuttavia l’alta pressione faticherà non poco in un primo momento ad affermarsi con decisione sul Mediterraneo a causa della discesa di aria fredda sull’Europa orientale. L’Italia dunque potrebbe essere interessata solo marginalmente.

Un veloce fronte di irruzione fredda diretto verso i Balcani non si esclude possa attraversare la nostra Penisola già dalla Vigilia di Natale, ma con effetti soprattutto sui versanti adriatici e al Sud e con episodi di neve fino a quote basse. Altrove il tempo, anche al Nord e nella Bergamasca, dovrebbe presentarsi più stabile ed anticiclonico.

Le temperature sarebbero in calo, specie sui versanti orientali e al Sud mentre ad Ovest risulterebbero più miti nei valori massimi. Da Santo Stefano in poi l’alta pressione dovrebbe affermarsi con più decisione e le temperature si porterebbero sopra le medie.


© RIPRODUZIONE RISERVATA