«Vinci buono Decathlon da 150 euro»
Attenti alla nuova truffa sul telefonino

Raffica di sms che propongono un fantomatico «sondaggio Decathlon da 150 euro in regalo». Si tratta di una truffa, l’azienda è estranea.

Dopo H&M, Ikea, Zara ed Esselunga, arrivano adesso i finti buoni Decathlon. L’allerta arriva dalla Polizia di Stato, anche stavolta il mezzo di diffusione è il cellulare con le app sms e Whatsapp. Il finto messaggio propone un buono Decathlon con 150 euro in regalo. La truffa consiste nel chiedere agli utenti la disponibilità a rispondere ad un sondaggio in cambio di un buono, dove si viene invitati a cliccare un link, che porta ad una pagina dove sembra di aver già vinto ma in realtà non è così: ci si registra con i propri dati personali ed il proprio numero di cellulare e si risponde ad un sondaggio che serve per ottenere una vostra anagrafica completa. Chiaramente si tratta di un raggiro e il colosso Decathlon è del tutto estraneo all’iniziativa.

A parere di Giovanni D’Agata, presidente dello «Sportello dei Diritti» che ha rilanciato l’allerta, «non si tratta altro che della scoperta, questa volta in massa, del cosiddetto furto d’identità da rivendere a molte società di marketing e telemarketing. Una prassi assai in voga tra i truffatori nostrani che consente attraverso la duplicazione di documenti ed a volte con la complicità degli operatori dei vari settori, l’attivazione di servizi a pagamento, utenze, conti correnti bancari a discapito di malcapitati cittadini». Una volta ricevuto l’avviso, anche se da amici e parenti, il consiglio dello «Sportello dei Diritti» è di non aprire il link e di cancellare il messaggio. L’utente raggirato, nel rispondere potrebbe attivare, nei casi più gravi, l’iscrizione a servizi a pagamento non richiesti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA