Visite mediche gratuite per i donatori
All’Avis di Monterosso esperienza pilota

In autunno al centro del Monterosso apre il Poliambulatorio. Esperienza pilota in Italia: esami cardiologici e senologici, ecografie per i donatori dell’Avis.

Nasce in autunno, al centro del Monterosso, il Poliambulatorio Avis per i donatori di sangue, dove saranno inizialmente erogate prestazioni cardiologiche, ecografiche e visite senologiche per i donatori periodici. Anche in questo caso si tratta di un’esperienza pilota in Italia.

A spiegarne le motivazioni il presidente di Avis provinciale Bergamo, Oscar Bianchi: «Da tempo nelle nostre unità di raccolta avevamo attivato una serie di prestazioni specialistiche in regime gratuito per donatori Avis o Fidas che donano nelle nostre sedi. Principalmente finalizzate a una valutazione delle idoneità alle donazioni, quindi richieste dal medico Avis, oppure a servizi di prevenzione».

Nel 2015 sono state effettuate oltre 190 visite cardiologiche ed ecocardiogrammi, più di 80 ecografie addominali e 160 visite senologiche. «Quanto basta – continua Bianchi – per decidere di potenziare e stabilizzare i servizi per la tutela della salute dei donatori, che sono l’elemento fondamentale dell’associazione».

L’obiettivo è offrire servizi in regime gratuito per i donatori: «Visto il periodo di crisi – segnala Bianchi – anche per diversi nostri soci c’è qualche difficoltà a sottoporsi ad accertamenti sanitari di prevenzione di facile accesso». «Il centro Avis è una struttura familiare per i donatori – chiude Barbara Giussani –, non sono oltretutto necessarie impegnative del medico curante e i tempi di attesa sono ridotti al minimo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA