Camion si ribalta a Villa d’Almè - Foto
Rotatoria riaperta dopo 4 ore di caos

La giornata del 23 settembre è iniziata in coda per molti bergamaschi. A Villa d’Almè, infatti, alle prime ore del mattino si è ribaltato un camion: illeso il conducente, ma la circolazione è andata in tilt sulla 470 e lungo i percorsi alternativi per oltre 4 ore.

L’incidente stradale è avvenuto verso le 6 lungo la 470, all’altezza della rotatoria dell’Arlecchino, uno dei nodi chiave della circolazione tra la Val Brembana e la città. Per cause ancora in corso d’accertamento, nell’affrontare un curva il mezzo pesante si è rovesciato sul fianco destro, perdendo parte del carico di cippato (scaglie di legno impiegate come materiale da combustione) e versando circa 200 litri di gasolio sulla carreggiata. Il conducente non ha riportato ferite e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, con i carabinieri e i mezzi del soccorso stradale: le operazioni di rimozione del mezzo e di pulizia della strada si sono rivelate particolarmente impegnative e la rotatoria è stata chiusa parzialmente. Con il passare dei minuti, si sono formate lunghe code: non solo lungo la 470, dove le code sono arrivate oltre i ponti di Sedrina, ma anche lungo i percorsi alternativi. Verso le 10,40 la rotatoria è stata riaperta e il traffico ha ricominciato lentamente a scorrere.

Anche stamattina durante il consueto appuntamento con le notizie sul traffico sul nostro sito web, insieme alla squadra di Teo Mangione e «Colazione con Radio Alta», abbiamo seguito in tempo reale la situazione della viabilità sulle strade bergamasche, con particolare attenzione alla zona interessata dall’incidente: un elicottero ha sorvolato l’area in diretta con la trasmissione. Qui di seguito tutti gli aggiornamenti.

Ore 10,40 - Riaperta la rotatoria. Ancora traffico fra Sedrina e Villa d’Almè, ma in diminuzione rispetto alle scorse ore.

Ore 10 - Continuano i rallentamenti fra Sedrina e Villa d’Almè.

Ore 9,25 - Traffico ancora rallentato in Val Brembana in seguito all’incidente di stamattina sulla 470 a Villa d’Almè.

Ore 9,00 - Ancora code in zona Villa d’Almè per le conseguenze del camion ribaltato alla rotatoria sulla ss 470, che stamattina è stata chiusa per consentire la operazioni di soccorso e le operazioni di pulizia della strada: il camion, infatti, rovesciandosi ha perso anche del materiale.

Ore 8,39 - Asse interurbano, coda nel tratto Orio-Bergamo e nel tratto Curnasco-Bergamo per traffico intenso.

Ore 8,28 - Autostrada A4. Traffico rallentato in uscita a Bergamo provenendo da Milano per incidente nel tratto Dalmine-Bergamo.

Ore 8,20 - Ancora code da e per la Val Brembana in seguito al ribaltamento di un camion stamattina a Villa d’Almè.

Ore 8,05 - Traffico congestionato anche a Ubiale per le conseguenze dell’incidente avvenuto a Villa d’Almè sulla 470

Ore 8,01 - Traffico intenso sulla sp 91 fra Sarnico e Villongo

Ore 8 - Traffico intenso fra Entratico e Trescore sulla ss 42

Ore 7,45 - Non risultano feriti nell’incidente a Villa d’Almè, ma ci sono lunghe code fino ai ponti di Sedrina, in entrambe le direzioni di marcia: un camion si è ribaltato all’altezza della rotonda dell’Arlecchino.

Ore 7,42 - Traffico intenso sulla sp 35 fra Albino, Alzano, Torre Boldone e via Martinella.

Ore 7,41 - Autostrada A4: coda tra Seriate e Bergamo per materiali dispersi

.Ore 7,40 - Traffico intenso sull’Asse interurbano, nel tratto Curnasco-Bergamo

Ore 7,34 - La coda per il camion ribaltato a Villa d’Almè (alla rotonda di Arlecchino) arriva fino ai ponti di Sedrina

Ore 7,29 - Traffico in zona Villa d’Almè sulla 470 per un camion ribaltato alla rotonda di Arlecchino: chiusa la rotatoria. Code per traffico intenso anche nel tratto successivo, tra la Ramera e via Baioni.

Ore 7,21 - Traffico intenso in autostrada nel tratto Orio-Bergamo, direzione Bergamo, e a Curno in via Lecco (zona Crocette).

© RIPRODUZIONE RISERVATA