Weekend tra sole, foschia e smog - Foto
Pioggia in arrivo domenica (ma per poco)

Il caldo anomalo degli ultimi giorni si sta per attenuare come conseguenza dell’indebolimento del vasto anticiclone presente su mezza Europa.

L’abbassamento del flusso atlantico porterà due perturbazioni verso l’Italia; la prima di modesta intensità, avrà effetti scarsi e limitati solamente alle Isole Maggiori nella giornata di venerdì; la seconda invece più organizzata ma veloce attraverserà da Nord a Sud tutto lo Stivale tra domenica e lunedì con delle piogge qua e là su Nord Est, Regioni centrali e meridione. Scarsi o nulli gli effetti al Nord Ovest.

Le temperature subiranno un calo e con l’arrivo della seconda perturbazione l’aria più fredda al suo seguito porterà un deciso abbassamento termico specie su Alpi, versanti orientali e Meridione. In questi ultimi giorni l’Europa ha sperimentato temperature insolite con massime di 25-26°C in Francia, Belgio, Germania e fino a 35°C tra Spagna e Portogallo. Sulle Alpi lo zero termico ha raggiunto i 4500m.

Tuttavia non ci sono elementi a favore di svolte vere e proprie visto uno scenario ben radicato che propone frequenti rimonte anticicloniche con qualche passaggio instabile che poco ha di autunnale. Intanto restano alti i valori delle polveri sottili nella Bergamasca nonostante il blocco alle auto: 95 microgrammi e 96 segnalai dall’Arpa in via Garibaldi e Meucci a Bergamo, 70 a Dalmine e Osio Sotto, 66 a Filago e 75 a Treviglio. Attenzione anche alla nebbia che è arrivata giovedì sulla nostra Bassa Bergamasca.

Le auto Euro 3 e 4 diesel non potranno circolare dalle 8,30 alle 18,30. Il divieto è limitato al mattino, dalle 8,30 alle 12,30, invece, per i mezzi commerciali Euro 3. Con una specifica dalla polizia locale: gli Euro 3 con Filtro antiparticolato non possono circolare mentre possono invece circolare gli Euro 4 con il filtro antiparticolato. Oltre a Bergamo, hanno aderito su base volontaria i Comuni di Brusaporto, Ranica, Scanzorosciate, Ponteranica, Nembro, Curno, Osio Sotto, Pontirolo Nuovo e San Paolo D’Argon. Dalmine applica lo stop solo per i veicoli diesel Euro 3.

A queste limitazioni si aggiungono quelle vigenti nel corso della stagione termica, cioè dal 10 ottobre al 31 marzo e che riguardano i diesel Euro 1, 2 diesel e degli Euro 0 benzina (fermi dal lunedì al venerdì, escluse le giornate festive infrasettimanali, dalle 7,30 alle 19,30). Se i valori dovessero permanere oltre la soglia per dieci giorni consecutivi (cioè fino al 25 ottobre) scatteranno gli altri divieti: fermo per i veicoli commerciali diesel Euro 3 dalle 8,30 alle 18,30. Solo la mattinata, dalle 8,30 alle 12,30, invece per i diesel commerciali Euro 4.

Per la revoca i valori devono rientrare nella soglia dei 50 microgrammi per almeno 48 ore filate. Arpa può effettuare la verifica dei superamenti nelle giornate di lunedì e giovedì, definite «giornate di controllo»: l’attivazione e la revoca può avvenire nelle giornate di martedì e venerdì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA