Weekend ancora con sole e qualche nube
Da febbraio la pioggia (e forse la neve)

Ancora sole e gelo ma il cielo blu non durerà ancora molto. Nubi in aumento anche sulla Bergamasca per una nuova ondata di freddo che coinvolgerà il nostro territorio. E a febbraio il tempo cambia.

Il weekend si prospetta quindi variabile: saranno possibili nubi sparse, ma principalmente resterà il sereno e il freddo. Se quindi il mese di gennaio si chiuderà con ancora pochissime precipitazioni sulle regioni settentrionali, una svolta in tal senso, specialmente per le regioni alpine, dovrebbe arrivare con l’inizio del nuovo mese. L’anticiclone di blocco presente sull’Europa centrale tenderà a migrare più verso Nord Est, lasciando aperta la strada alle perturbazioni atlantiche che dunque avranno la possibilità di abbassare il loro raggio di azione fin verso l’Europa centro-meridionale. Il tutto grazie anche all’aiuto di un vortice polare che tenderà temporaneamente a ricompattarsi e riacquistare vigore.

Nei primissimi giorni di febbraio, secondo 3BMeteo, si attende un tempo più movimentato al Nord e sulle regioni tirreniche per il transito di fronti atlantici che porteranno finalmente anche la neve sulle Alpi.

In tal contesto le temperature tenderanno ad aumentare specie al Centro Sud, anche se sull’Europa orientale rimarrà ben presente un lago di aria gelida. Proprio l’interazione tra l’aria fredda e le correnti atlantiche potrà permettere in una prima fase qualche nevicata anche a bassa quota al Nord, ma con tendenza ad un rialzo della quota neve.

© RIPRODUZIONE RISERVATA