Weekend ancora di maltempo
Pazientiamo fino a lunedì

Non c’è verso di avere bel tempo questa settimana. Il Nord rimarrà lambito da umide infiltrazioni atlantiche responsabili di qualche nuovo spunto temporalesco e nuvolosità variabile; più stabile e soleggiato al Centrosud. Lo segnala 3BMeteo.

Come sarà il weekend? Variabile al Nord con qualche pioggia o locale temporale su Alpi, Piemonte, Prealpi, pedemontane, Friuli Venezia Giulia; fenomeni scarsi o assenti sulla restante Valpadana con spazio per delle aperture. Nuvolosità a tratti consistente invece su Liguria, specie di Levante, e alta Toscana specie al mattino, con qualche goccia di pioggia non esclusa. Soleggiato su resto del Centro e Sud. Il cielo grigio e la pioggia proseguiranno domenica, nonostante le temperature più miti.

Cambio di scenario, invece, nel corso della prossima settimana: un promontorio anticiclonico a partire da metà mese si rafforzerà sull’Europa centro occidentale spazzando via l’attuale saccatura nord atlantica che ha determinato una fase piuttosto dinamica su diverse Nazioni, Italia compresa. L’aumento della pressione atmosferica interesserà dapprima Spagna e Francia e poi gran parte dell’Europa centro settentrionali con i massimi che andranno collocandosi successivamente tra Baltico e Scandinavia.

Questa situazione determinerà una fase più stabile e soleggiata al Nord e poi anche al Centro con temperature in deciso aumento. I valori potranno raggiungere i 25-27°C al Nord Ovest ma si manterranno miti sul resto d’Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA