Weekend sotto la pioggia
«Neve anche a bassa quota»

Tra giovedì e venerdì nuova perturbazione con rovesci e un peggioramento nel fine settimana: in programma una intensa ondata di maltempo con forti piogge e tanta neve sulle Alpi.

«Settimana con meteo molto dinamico sull’Italia – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega –: umide correnti atlantiche manterranno il tempo spesso instabile con occasione per piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco, specie tra giovedì e venerdì quando è attesa una nuova perturbazione. Ai margini il Nord con fenomeni solo occasionali. Le temperature saranno in calo, ma non farà particolarmente freddo, anzi i valori termici potranno mantenersi lievemente oltre le medie del periodo».

Occhi puntati invece sul weekend quando si profila una intensa ondata di maltempo, ad opera di un profondo vortice ciclonico mediterraneo. In tal frangente sono attese piogge e rovesci anche forti ed abbondanti in particolare al Nord, centrali tirreniche e Sardegna (qui anche con temporali).

«Attesa tanta neve sulle Alpi, con accumuli anche di oltre mezzo metro dai 1400-1500m fino a ben oltre 1 metro alle quote più elevate – prosegue Ferrara –. Sul Nordovest la neve cadrà a quote piuttosto basse, anche in collina sul Piemonte. Il tutto verrà accompagnato da venti forti tra Scirocco e Libeccio, con raffiche superiori ai 70-80km/h al Centrosud.

© RIPRODUZIONE RISERVATA