Weekend verso il bello stabile
E da lunedì torna la vera estate

Sarà un weekend dai due volti meteo con residue piogge al Sud, ma anche il ritorno dell’alta pressione.

Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara : «Sabato avremo i residui effetti del vortice di bassa pressione giunto venerdì, con ancora qualche rovescio o temporale sparso al Sud e sul medio versante adriatico, il tutto accompagnato da venti anche forti da Nord con mari molto mossi o agitati, specie sull’Adriatico. Sul resto della Penisola il tempo andrà migliorando, preludio ad una domenica in prevalenza assolata su gran parte della Penisola salvo ultime piogge sulla Puglia ma in via di esaurimento, grazie al rinforzo dell’alta pressione».

«Il clima si manterrà ancora piuttosto fresco per il periodo lungo i versanti adriatici, mentre saranno già in aumento al Nord e sulle centrali tirreniche, comunque con caldo senza particolari eccessi e non afoso; le massime di domenica spazieranno infatti tra i 25 e i 30 gradi, con qualche punta superiore su centrali tirreniche, Sardegna e Valpadana centro-occidentale».

«Nella prossima settimana ripartirà di gran carriera l’estate, con l’alta pressione che assumerà nuovamente una componente nord africana, portando dunque non solo tempo stabile e soleggiato, ma con caldo via via più intenso. In particolare nella seconda parte sono previste nuovamente punte di oltre 35-36 gradi al Centrosud, qualche grado in meno al Nord ma con afa in nuova accentuazione. Da segnalare inoltre che proprio al Nord si potrà avere qualche nuovo temporale anche di forte intensità dapprima sulle Alpi, più occasionalmente sulle pianure a nord del Po» – concludono da 3bmeteo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA