Zingonia, blitz dei carabinieri
Per motivi igienici chiuso un bar cinese

I carabinieri di Treviglio in azione ancora a Zingonia e in tutta la Bassa. Emesse alcune denunce e disposta la chiusura di un bar gestito da cinesi per motivi igienico-sanitari.

Prosegue l’attività di controllo del territorio dei Carabinieri della Compagnia di Treviglio in tutta la Bassa Bergamasca. Ancora una volta nel mirino Zingonia, area sensibile sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica. Nel pomeriggio di giovedì 10 novembre, i militari , insieme ai colleghi del Nas di Brescia, agli Ispettori del lavoro di Bergamo, ai funzionari dell’Ast ed anche i Vigili del Fuoco, hanno eseguito un controllo in un Bar di Verdellino. In particolare, i Carabinieri ed il «gruppo interforze» hanno sottoposto ad accertamenti un bar gestito da cittadini cinesi in cui è stata riscontrata una violazione delle norme igienico-sanitarie. Al titolare sono state così emesse sanzioni per oltre 2.000 euro, nonché disposta immediatamente la sospensione dell’attività per motivi sanitari. I Carabinieri hanno così apposto i sigilli al locale. Contestata altresì al titolare del locale una sanzione pecuniaria per 12.000 euro per la presenza di alcune telecamere di video-sorveglianza non segnalate da apposita idonea cartellonistica.

Nella circostanza i militari hanno anche fermato alcuni avventori del bar, quattro magrebini clandestini sul territorio nazionale (tra cui un minorenne) e per tale motivo denunciati per la normativa sull’Immigrazione ed avviata nei loro confronti la procedura di espulsione amministrativa dal territorio italiano. Addosso a un minorenne è stata trovata anche della cocaina, motivo per il quale tale straniero è stato denunciato a piede libero alla magistratura minorile anche per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. E’ stato rinvenuto anche dell’hashish all’esterno del bar, probabilmente occultato da qualche spacciatore della zona. Le indagini degli investigatori sono in corso. Verifiche sotto il profilo giuslavoristico sono inoltre in atto da parte dell’Ispettorato del Lavoro. All’operazione ha partecipato il Nucleo Elicotteri dei Carabinieri di Orio al Serio che ha sorvolato la zona per tutto il tempo del controllo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA