Zona rossa a Nembro e Alzano
I pm a Roma: audizione a Speranza

I pm di Bergamo, che indagano sulla gestione dell’epidemia di Coronavirus nella Bergamasca, mercoledì 27 gennaio si recheranno a Roma in vista dell’audizione del ministro Roberto Speranza e dei vertici dell’Istituto superiore di sanità.

I pm di Bergamo, che indagano sulla gestione dell’epidemia di coronavirus nella Bergamasca, mercoledì 27 gennaio si recheranno a Roma in vista dell’audizione del ministro Roberto Speranza e di alcuni tra i vertici dell’Istituto Superiore della Sanità che verranno sentiti come persone informate sui fatti sul filone di inchiesta relativo al piano pandemico.

Da quanto si è appreso queste audizioni sono importanti per far luce su una vicenda, quella appunto del piano pandemico che si ritiene sia rimasto fermo al 2006 e mai aggiornato, di cui a breve i magistrati inizieranno a tirare le fila. Settimana scorsa sono stati convocati a Bergamo alcuni tecnici del ministero, tra cui il segretario generale dello stesso ministero, Giuseppe Ruocco, e l’ex capo della prevenzione Claudio D’Amario.

Speranza, che verrà sentito non appena darà la sua disponibilità, era già stato sentito lo scorso giugno, assieme al premier Giuseppe Conte e al ministro dell’Interno Luciana Lamorgese sulla mancata istituzione della zona rossa ad Alzano Lombardo e Nembro, una delle aree più colpite dalla prima ondata dell’epidemia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA