Arraffano bici per setacciare il paese
Scoperti a Bariano, fuggono... a piedi

Sono custodite al comando di Bariano della polizia locale dell’unione delle Terre del Serio, a disposizione dei proprietari che intendano andare a riprendersele, le tre biciclette ritrovate venerdì sera in paese.

Erano state abbandonate poco prima da tre malviventi che le hanno utilizzate per perlustrare i quartieri residenziali della periferia del paese in cerca di case da svaligiare. È questa infatti una delle tecniche di quelli che possono essere definiti come «ladri-pendolari»: arrivano nel paese scelto come bersaglio di un possibile furto con il treno, si aggirano a piedi nei pressi della stazione ferroviaria e poi, al momento propizio, rubano delle biciclette che usano per fare sopralluoghi.

Stando alle ricostruzione di alcuni residenti, è accaduto a Bariano nella serata di venerdì 5 dicembre. Erano le 19,30 circa quando in via Sant’Antonio, una laterale della strada per Romano, alcuni residenti hanno sentito i loro cani abbaiare in maniera molto decisa. E guardando dalle finestre hanno notato tre persone sospette: tre giovani che non devono aver avuto più di 25 anni e che camminavano a distanza di un paio di metri l’uno dall’altro. Uno di questi è stato descritto come tarchiato e basso, gli altri due più alti. Giusto il tempo, da parte dei residenti, di scendere in strada a controllare ed i tre si erano già allontanati. A metà di via Sant’Antonio c’è un vicoletto che conduce alla stazione ferroviaria ed è da lì che sono stati visti passare di corsa. Guarda caso, poco dopo è partito da Bariano un treno sul quale si presume siano saliti.

Subito è scattata la chiamata ai carabinieri di Romano che, giunti a Bariano, hanno recuperato in via Battisti le tre biciclette rubate e le hanno portate al comando della polizia locale. Sempre a Bariano, due cittadini hanno riferito di aver visto nella serata di lunedì 8 dicembre, in zona Campo Vechio (vie Marconi e Cantarana) aggirarsi a piedi due uomini, di media statura, magri che camminavano piano guardando i cancelli delle abitazioni. Quest’ultima segnalazione è apparsa sulla pagina Facebook «Sei di Bariano se….», che si sta rivelando uno strumento utile per i cittadini che vogliono tenere alta la guardia contro il fenomeno dei furti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA