Visite guidate ad Olera
Il 6 luglio si riparte

Riparte, ogni prima domenica del mese, il programma di visite guidate del Gruppo operatori culturali di Alzano Lombardo. Gli esperti culturali del sodalizio ripropongono una serie di escursioni nella frazione montana di Olera, uno dei borghi medievali meglio conservati della Bergamasca.

Riparte, ogni prima domenica del mese, il programma di visite guidate del Gruppo operatori culturali di Alzano Lombardo.

Gli esperti culturali del sodalizio, guidati da Bruno Pirola, ripropongono una serie di escursioni nella frazione montana di Olera, uno dei borghi medievali meglio conservati della Bergamasca, ora salito ulteriormente alla ribalta per essere il paese che ha dato i natali al Beato Fra’ Tommaso da Olera (la beatificazione è avvenuta il 22 settembre 2013).

Fra i «segni» che meritano una visita si ricordano il Polittico di Cima da Conegliano, nella parrocchiale di San Bartolomeo, gli affreschi secenteschi della chiesetta di San Rocco, il vecchio torchio di fine ’800 nella chiesetta della SS. Trinità. La prima visita guidata estiva è prevista per il 6 luglio. Il ritrovo è alle 16 in piazza Fra’ Tommaso, ad Olera. Le altre sono in calendario il 3 agosto e il 7 settembre. In autunno: 8 ottobre (ore 16), 2 novembre (ore 15), 7 dicembre (ore 15).

© RIPRODUZIONE RISERVATA