Appymeteo, chiedimi se sono felice...
La risposta la dà (ci prova...) un’app

È possibile misurare la felicità? Un quesito affascinante che ha interessato nel tempo filosofi, sociologi, psicologi ed economisti. A questo interrogativo che prova a dare una risposta «Appymeteo», la nuova app per smartphone.

È possibile misurare la felicità? Un quesito affascinante che ha interessato nel tempo filosofi, sociologi, psicologi ed economisti. A questo interrogativo che prova a dare una risposta «Appymeteo», la nuova app per smartphone nata da un progetto di Luciano Canova e Andrea Biancini, rispettivamente docente di economia e ricercatore informatico, in collaborazione con Ecomunicare.

Appymeteo è stata sviluppata con finalità scientifiche per raccogliere informazioni utili alla ricerca sul livello di benessere e felicità che si attribuisce ogni singola persona, una dimensione sempre più rilevante della qualità della vita.

Il progetto permetterà di realizzare una mappatura del livello di felicità degli italiani: i dati raccolti quotidianamente daranno forma ad istantanee giornaliere sugli stati di felicità degli italiani, permettendo anche classificazioni per regione e provincia: si potrà quindi scoprire dove risiedono gli italiani più felici - o più tristi - e cosa influenza, in positivo o negativo, questo sentimento.

Ma come funziona esattamente? La app può contare su di un approccio experience sampling method che permette la raccolta di informazioni real-time. Informazioni che confluiscono in un database in continua crescita e che saranno utilizzate successivamente per l’analisi statistica. La app invia infatti in momenti distinti della giornata impulsi random contenenti, tra le altre, una domanda diretta sulla propria percezione di felicità («Quanto sei felice da 1 a 10?») che servono per costruire storico e previsioni.

La valenza scientifica del progetto sarebbe data anche dal fatto che sarà quindi possibile monitorare come si evolve il livello di felicità degli italiani e come si sposta lungo la penisola: ogni utente inoltre, grazie allo storico che si creerà con l’utilizzo, riceverà previsioni «meteo» sempre più precise sul proprio livello di felicità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA