Cavare il sangue dalle rape
Il proverbio diventa realtà?

Cavare sangue dalle rape? Certo che si può. Il sarcastico proverbio potrebbe infatti divenire realtà. Lo rivela una ricerca svedese secondo la quale è possibile creare un sangue artificiale, grazie ad una sostanza presente nella barbabietola da zucchero, che possiede una proteina simile all’emoglobina.

La scoperta si deve a gruppo di ricercatori guidato dagli esperti dell’Università di Lund, in Svezia. Si tratterebbe in pratica della versione vegetale dell’emoglobina, ovvero il mezzo capace di trasportare l’ossigeno nel sangue. Ora bisognerà testare se questa proteina vegetale sia adattabile per esserfe accettata dai tessuti umani. Si risolverebbe in questo modo il grave problema della carenza di sangue necessario per le trasfusioni.
Gli esperti pensano che nel giro di tre anni potrebbero sviluppare un modo per «impacchettarla» in una forma che sia compatibile con il sangue umano che non causi pericolosi effetti avversi. I test verranno prima eseguiti sui maiali e poi su tessuti umani.

Secondo Nélida Leiva-Eriksson, primo nome dello studio pubblicato su Plant Cell Physiology, l’identificazione di questa proteina potrebbe aprire la strada allo sviluppo di molecole utilizzabili nelle trasfusioni. L’emoglobina di barbabietola, simile per il 50-60% a quella umana, è stata identificata cercando nel genoma della pianta sequenze simili a quelle dell’emoglobina. In questo modo sono stati identificati ben 3 geni interi e un gene troncato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA