Finali del concorso riservato alle band giovanili Band in concerto giovedì 3 e domenica 6 luglio

Finali del concorso riservato alle band giovanili Band in concerto giovedì 3 e domenica 6 luglioDomani sera, giovedì 3 luglio, nell’ambito del cartellone del Summer sound festival, si proporranno le quattro band che hanno avuto accesso alla fase finale del concorso per gruppi musicali giovanili promosso dal Servizio Giovani del Comune di Bergamo

Serenose, Hodge, Ms-dos, Stratosphera faranno risuonare le loro melodie dal palco situato nel parco del complesso di S. Agostino in Città Alta a partire dalle ore 20.30. L’iniziativa, volta a promuovere le nuove realtà musicali bergamasche, è realizzata in collaborazione con Cavò studio (che ha messo a disposizione dei vincitori quindici giorni di registrazione) e Cooperativa Alchimia.

Gli Hodge (Thomas Maffi, chitarra e voce, Martina Togni, cantante e basso e Gianluca Perucchini, batteria e synth) prendono spunto da atmosfere suggestive influenzate dal noise rock dalla musica di band quali i Motorpsycho e gli stessi Radiohead, grandi protagonisti del festival bergamasco. E’ invece un misto di new wave e rock anni ’70 quello proposto dai Serenose (Gabriele Basile, chitarra e voce, Andrea Scuderi, basso e Riccardo Calzavara, batteria), gruppo attivo dal 2001 ed ora giunto alla definizione di uno stile molto originale. Gli Stratosphera (Andrea Nava, cantante e chitarrista, Roberto Valota, bassista, Giuseppe Ruocco, batterista) suonano un rock che guarda al modello del grunge degli anni novanta e hanno già alle spalle la vittoria in un concorso per giovani rock band svoltosi nel 2001 a Treviglio. Gli MS-DOS (Alan Ghirardelli, basso e voce, Stefano Contini, batteria, Luca Masserdotti, chitarra), secondi dell’edizione 2002 del concorso Emergenti, battono un singolare connubio tra rock e funky, psichedelia e metal.

Le quattro formazioni saranno valutate da una giuria di esperti e critici del settore. Dall’esibizione di domani sera verranno selezionate le due formazioni finaliste, a loro volta protagoniste delle esibizioni di apertura del concerto di domenica sera, 6 luglio, sempre in S. Agostino, che culminerà con la performance dell’affermata band italiana di rock estremo Linea 77 (ingresso 10 euro, sconto Giovani card 5 euro).

(02/07/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA