Artisti dell’’800 e ’900 alla «Bertulezzi»

Una serie di importanti opere realizzate da artisti dell’800 e del ’900 è esposta in questi giorni presso la Galleria d’Arte «Bertulezzi», una testimonianza di omaggio a questi maestri della pittura contemporanea e, nello stesso tempo, una propizia occasione per ammirare dipinti che, a pieno merito, sarebbero degni di essere esposti in permanenza nelle pinacoteche.
Questi i pittori presenti con i loro dipinti: A. Alebardi, Ermenegildo e Rinaldo Agazzi, C. Barbieri, L. Brignoli, U. Lilloni, G. V. Musitelli, G. Oprandi, S. Pinetti, E. Quarti, D. Rumi, A. Salietti, C. Tallone, A. Tosi.

Come si può notare, ci troviamo di fronte ad eccezionali maestri della pittura italiana, particolarmente interpreti dell’arte lombarda così ricca di valori concettuali in un contesto di un figurativo studiato e portato a termine con ineguagliabile bravura. Impossibile per noi tracciare qui anche solo un breve cenno delle caratteristiche dei singoli artisti presenti in questa rassegna, in quanto tutti costoro sono ben noti e più che apprezzati dai conoscitori e dagli appassionati d’arte. Diciamo soltanto che essi hanno dato sviluppo all’arte lombarda sì, come si è detto, ma soprattutto alla genialità loro in quanto nostri concittadini. La mostra in corso servirà proprio ad incrementare nei loro confronti, qualora ce ne fosse bisogno, il pieno apprezzamento delle loro singole personalità.

Durata della mostra: fino al 30 dicembre.
Orari: tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19,30.
Studio d’arte Bertulezzi, via Camozzi, 108 – BergamoLino Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA