Stagione sinfonica al Donizetti, da febbraio sette appuntamenti musicali

Programma ricco per la nuova stagione sinfonica dell’Orchestra Stabile Gaetano Donizetti di Bergamo.

Presentata dal presidente della Fondazione dell’Orchestra Giuseppe Banfi, dall’assessore alla cultura del Comune di Bergamo Valerio Marabini, dal presidente dell’Associazione «Amici dell’Orchestra Stabile di Bergamo», Ripamonti e da Christian Serazzi, prima viola dell’orchestra e rappresentante dei musicisti, l’importante iniziativa culturale, giunta alla sedicesima edizione, raccoglie consensi anche tra il pubblico giovane (prezzo speciale dell’abbonamento per gli under 25: 15 euro fino ad esaurimento posti).

I sette appuntamenti musicali in cartellone accompagneranno gli amanti della musica classica da inizio febbraio a fine aprile (3 e 24 febbraio; 10 e 24 marzo; 7, 15 e 29 aprile, sempre alle 21 al teatro Donizetti) con l’esecuzione di pagine memorabili firmate da Beethoven, Sostakovic, Mozart, Schubert, Bartok, Mendelssohn, Dvorák, Respighi, Tchaikovskij, Bach, Mozart, nonché, dai più «moderni» Ravel e Gershwin fino ai contemporanei Fellegara e Galante. A dirigere l’orchestra nel corso dei concerti saranno affermati maestri tra i quali: Gyorgy Gyorivanyi Rath, direttore dell’Opera di Budapest; Umberto Benedetti Michelangeli dell’Orchestra di Mantova (direttore, tra l’altro, del primo concerto in assoluto della prima stagione sinfonica dell’Orchestra Stabile di Bergamo, nel 1987); il bergamasco Brignoli nonché lo stesso Direttore Artistico dell’Orchestra Stabile di Bergamo, Fabrizio Maria Carminati.

In linea con il programma dell’anno scorso, quest’anno l’Orchestra regalerà alla città di Bergamo il concerto straordinario di Pasqua che si terrà il 15 aprile, alle 21 nella Basilica di S. Maria Maggiore in Città Alta. Per la prima volta verrà eseguita «La passione di Cristo», composizione del contemporaneo Carlo Galante. «L’Orchestra Stabile di Bergamo mira - sottolinea l´Assessore Marabini - , oltre alla realizzazione delle produzioni liriche del teatro Donizetti, ad una indispensabile attività educativa e formativa nelle scuole». Già impegnati in un limitato progetto con le scolaresche bergamasche (invitate alle prove generali dei singoli concerti), l’Orchestra e l’Assessorato alla Cultura, puntano, infatti, alla realizzazione di un sistematico programma di coinvolgimento degli spettatori più giovani.

Per informazioni sugli abbonamenti e gli spettacoli della stagione sinfonica, la biglietteria del teatro Donizetti segue i seguenti orari: 10-12.30 e 15-19.
Tel. 035/4160602.

(11/01/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA